martedì 24 giugno 2014

IL SIGNIFICATO DEI FIORI

Tra le mie varie passioni ci sono i fiori, non fraintendetemi però, non parlo di giardinaggio, in quello sono una frana completa. Quando porto a casa una pianta si suicida nel giro di poche ore.
Parlo di qualcosa di più profondo e intimo, qualcosa di segreto, parlo del significato dei fiori.
Questa passione in realtà è recente, non più di un paio di mesi, dopo aver letto il libro Il linguaggio segreto dei fiori - Diffenbaugh Vanessa , mi sono appassionata, così ho comprato libri e fatto ricerche su diversi siti.
Purtroppo non sempre i fiori hanno lo stesso significato, anzi a volte i significati sono uno l'opposto dell'altro, come la lavanda che significa sia buona fortuna che diffidenza e distacco, decisamente due significati molto diversi.
Ritengo però sia un bellissimo gesto per esprimere agli altri le proprie emozioni, i propri sentimenti.
Ogni fiore parla un linguaggio segreto, che trova la sua epoca d'oro nell'epoca vittoriana.
I messaggi erano affidati a un singolo o più fiori della medesima varietà, oppure a una composizione di più tipi che assumevano il senso di una frase completa.
Oggi come allora ci si affida ai fiori per comunicare ciò che a parole non si riesce a dire.
Molte volte il significato però non rispecchia le caratteristiche del fiore, ad esempio il cactus, con tutte le sue spine farebbe pensare a emozioni e sentimenti spiacevoli e invece rappresenta l'amore appassionato.
Quindi attenzione, non fatevi ingannare dalle caratteristiche del fiore.
Una curiosità, lo sapevate che il fiore per le dichiarazioni d'amore per eccellenza è il tulipano e non la rosa? 
Se volete fare una bellissima dichiarazione d'amore con un bouquet di tulipani rossi e gialli non sbaglierete. Infatti il tulipano rosso significa dichiarazione d'amore, mentre quello giallo c'è il sole nel tuo sorriso.
Certo anche le rose rosse il cui significato è passione e amore vero, meglio evitare però un bouquet di rose rosse e gialle, quest'ultime significano gelosia.



Nessun commento:

Posta un commento